Organismi

La Congregazione di San Giuseppe, comunità di fratelli nella fede inserita nella storia, si esprime in forme organizzative, intese come strumento che promuova la vita religiosa personale e comunitaria e, attraverso l’impegno responsabile dei singoli confratelli, l’attività apostolica della congregazione.

Anima dell’organizzazione è il servizio dell’autorità, vissuto ad imitazione di Cristo e nello spirito del Murialdo: tutti i confratelli lo esercitano partecipando responsabilmente alla vita e all’azione della congregazione, secondo il proprio compito e le proprie competenze.

La comunità locale, chiamata a formare una ben unita famiglia, è presieduta dal direttore, primo responsabile ed animatore della vita e dell’attività comunitaria; egli nel suo servizio è coadiuvato dal consiglio di famiglia, espressione della corresponsabilità di tutti i confratelli.

La provincia raccoglie in una comunità più vasta diverse comunità locali. Essa è governata dal superiore provinciale con il consiglio provinciale.

La congregazione riconosce nel superiore generale il successore del Murialdo ed il segno della propria unità. Egli è coadiuvato, nell’esercizio della sua autorità su tutta la congregazione, dal consiglio generale.

La comunione di vita e di attività apostolica della congregazione si manifesta particolarmente nelle assemblee dei confratelli, ai vari livelli, denominate capitoli: locale, provinciale, generale; in essi la comunità, la provincia e l’intera congregazione, sotto la guida dello Spirito e attente ai segni dei tempi, verificano e ricercano la propria fedeltà al Vangelo ed al Carisma.

Altro momento espressivo della corresponsabilità nel servizio dell’autorità a livello generale è la conferenza interprovinciale; essa è formata dai superiori delle province insieme al superiore generale con il suo consiglio.

Governo della Provincia Italiana

  • P. LORENZO SIBONA

superiore provinciale
provinciale.it@murialdo.orgsibona@murialdo.it
tel.  06 447.027.35

 

  • P. DANILO MAGNI

consigliere, vicario provinciale;

referente coordinamento obiettivo Identità e Vocazione

vicario.it@murialdo.orgdanilo@murialdo.org

 

  • P. ANTONIO BARONE

consigliere, economo provinciale;
referente coordinamento obiettivo economia
economo.it@murialdo.org; abarone@murialdo.it
 

  • P. MAURO BUSIN

consigliere
referente coordinamento obiettivo pastorale giuseppina
busmauro@tin.it

  • P. LUCENTE ANTONIO

consigliere
Presidente Nazionale ENGIM; referente coordinamento obiettivo organizzazione ed innovazione
antoniolucente@murialdo.org

Sede della Provincia

  • COMUNITÀ “SAN GIUSEPPE”

Via degli Etruschi, 7
00185 ROMA - Italy