SAVE THE LIBRARY - SUNSHINE GOSPEL CHOIR al SANGIUSEPPE di Rivoli

Da secoli i libri custodiscono la memoria degli uomini e le biblioteche sono nate per poter tramandare  il sapere, la cultura, la storia, il presente e l’identità di un popolo. In un’epoca  in cui tutto sembra effimero e liquido luoghi come questi vanno salvaguardati dall’oblio e dalla dimenticanza.

Al Sangiuseppe di Rivoli c’è una biblioteca con solo tre sale, risalenti a inizio ‘800, ma con più di 20000 volumi e qualche libro prezioso del XVI e XVII secolo. La biblioteca è chiusa da circa 6 anni dato che non ha canoni di sicurezza adeguati e gli scaffali sono vetusti. Don Ferruccio Brignoli, il direttore del Sangiuseppe, da molto tempo si propone di riqualificarla, riaprirla e dare la possibilità anche al territorio e alla cittadinanza di accedervi  e godere della cultura presente. Ora grazie al progetto “Save the library”, pensato dall’Associazione UP-Uniti Per, in collaborazione con il Sangiuseppe stesso, tutto questo sarà possibile.

Il cuore del progetto si basa su tre parole chiave: STORIA, CULTURA e CONDIVISIONE. Si vuole far diventare la biblioteca un luogo di studio e ricerca per gli allievi ma anche per tutti i ragazzi e le persone che vorranno. Tutti coloro che l’hanno visitata hanno percepito qualcosa di magico e hanno deciso di sostenere quest’avventura.

“Save the library” è stato accolto con grande interesse anche dall’amministrazione comunale che ha immaginato già future collaborazioni con la biblioteca comunale e lo SBAM (sistema bibliotecario area metropolitana). Il lancio del progetto sarà in grande stile e avverrà il 25 aprile in occasione del CONCERTO dei SUNSHINE GOSPEL CHOIR che si terrà alle 20:30 al Sangiuseppe di Rivoli.

Il SUNSHINE GOSPEL CHOIR è uno dei più importanti cori gospel italiani, vincitore del Gospel Jubilee Festival nel 2001 come miglior coro italiano distintosi perimpegno e professionalità. Il Sunshine Gospel Choir ha al suo attivo più di 400 concerti tenuti in piazze, teatri e chiese in tutta Italia -sempre registranti il tutto esaurito- passando per luoghi prestigiosi tra cui i teatri Regio, Colosseo, Nuovo e Carignano di Torino, il Teatro Filarmonico di Verona, il teatro di Modena, lo Sporting di Montecarlo.

Il concerto offerto dal Sunshine Gospel Choir percorre tutta la storia del Gospel, dai brani di provenienza spiritual, alle influenze Blues, R’n’B fino all’odierno Hip-Hop, coinvolgendo con i suoi ritmi e la sua energia il pubblico di tutte le fasce d’età e creando uno spettacolo variegato, anche con cambi d’abito.

Speriamo possa essere una grande serata di musica e cultura in cui poter vivere una bella esperienza e contemporaneamente aiutare la riapertura della biblioteca.

“Save the library” è un progetto di fundraising culturale che può essere una risorsa per la città di Rivoli, il Sangiuseppe e per chi ama il libri e il sapere che custodiscono.

Tipo di news: 
Immagine: